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LUCA BOTTONI SU MELA VERDE PER PARMIGIANO REGGIANO

Le attività sportive sia anerobiche che aerobiche sono condizionate da una serie di risposte metaboliche e ormonali, che variano da atleta a atleta, più o meno evidenti e significative, in stretta relazione e dipendenza dall’intensità e dalla durata del lavoro. Detto questo, l’apporto energetico del Parmigiano Reggiano nella prima fase di un lavoro medio/lungo può giocare un ruolo fondamentale, grazie alla sua componente in grassi salubri, circa il 30% del totale (100gr di Parmigiano hanno circa 400kcal) che lo rende una fonte importante di energia, di facile assimilazione sia per la sua qualità che per la digeribilità. Consumarlo nel dopo Workout ha un ruolo assai rilevante, legato alla ricostruzione proteica (riparare quanto è stato danneggiato a livello muscolare durante l’allenamento e concorre alla costruzione della massa magra). Con il suo circa 35% di contenuto proteico il Parmigiano Reggiano conferma il suo grande valore biologico. Le sue proteine, a livello amiacidico globale, pervengono in proporzioni tanto equilibrate da non richiedere processi di elevate conversioni metaboliche, dunque idonee ad affaticare meno il ricambio proteico. L’alto contenuto in Leucina (Aminoacido Ramificato) lo rende estremamente utile al processo di sintesi proteica. Inoltre la presenza di Lisina e Treonina (Aminoacidi Essenziali) fornisce plasticità e funzionalità ai muscoli, insieme a Taurina e Glutammina (Aminoacidi non Essenziali) utili al sistema nervoso, alle difese immunologiche e all’apparato digerente.

Qui il video: https://www.artpersonaltrainer.com/dna-antiaging/parmigiano-reggiano-luca-bottoni-mela-verde/ 

Dr. Luca Bottoni – Project Manager AMIA

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