PDF Stampa E-mail
Scuola di Med. Anti-Aging
Quando la scienza medica è indirizzata alla possibilità di vivere e invecchiare in salute, quando l’approccio clinico e/o chirurgico è applicato alla rivalutazione salutistica ed estetica dell’equilibrio psico-fisico del paziente, in questi casi è possibile parlare di Medicina Anti-Aging. La preziosa collaborazione tra Agorà ed A.M.I.A ha permesso di sviluppare anche in Italia un programma di formazione specifico sul tema, la cui mission è l’approfondimento di tutte le tecniche e dei protocolli clinici propri della medicina utili all’Healthy Aging.
Se il naturale invecchiamento prevede un decadimento fisico e cerebrale, oggi i progressi scientifici internazionali e l’esperienza propria di Agorà ed Amia permettono di rallentare questo processo. La medicina anti-aging è proprio il primo passo verso una condizione ottimale di benessere e qualità di vita, in contrasto con la progressiva perdita delle capacità mentali e motorie, psico-fisiche ed estetiche (riduzione delle memoria, stanchezza fisica, decadimento sessuale, invecchiamento cutaneo), nonché un deterioramento delle funzioni di tutti gli apparati, in particolare del sistema ormonale, celebrale e immunitario.  La Scuola è organizzata in due anni accademici finalizzati alla preparazione di medici in materia di prevenzione, trattamento e mantenimento delle alterazioni psico-fisiche associate all’invecchiamento.
Al termine del percorso formativo, un diploma attesterà il grado di preparazione conseguito.

OBIETTIVI DIDATTICI

La medicina anti-aging si occupa di prevenire, trattare e rallentare il declino dell’organismo umano correlato al passare degli anni.
Si identifica in un ambito clinico e chirurgico polispecialistico e polifattoriale, che si differenzia in una prima fase preventiva e in un seguente momento correttivo.

Fase preventiva

Nella prima fase, i docenti svilupperanno le metodologie opportune per conoscere e regolare il rapporto tra le caratteristiche personali ereditate geneticamente e il proprio stile di vita nel suo rapportarsi all’ambiente, all’alimentazione, alle interrelazioni sociale, formando i discenti al corretto utilizzo degli strumenti diagnostici a disposizione.

Fase correttiva

Nella seconda fase, il programma si avvale esclusivamente di metodologie e tecniche ampiamente validate sotto il profilo medico, endocrinologico, alimentare, chirurgico, fisiochinesiterapico, medico estetico, termale e cosmetologico.

CONTENUTI

 La Scuola offre un percorso formativo biennale della durata complessiva di 300 ore. ( 250 teoriche e 50 pratiche suddivise nei due anni accademici)Il corso prevede una fruizione a moduli di una intera giornata secondo un calendario rilasciato ai discenti.
A completamento della regolare attività didattica, vengono proposti simposi, conferenze e corsi integrativi tenuti da docenti specialistici di varie discipline. Ogni anno è previsto un Congresso Internazionale di Medicina Anti-Aging, organizzato in primavera a Milano da Agorà ed A.M.I.A, e un Congresso Internazionale di Medicina Estetica organizzato in autunno da Agorà e A.M.I.Est. Le partecipazioni a entrambi i congressi sono obbligatorie, le quote di partecipazione sono da considerarsi incluse nella quota di iscrizione dell’anno accademico frequentato. L’attività didattica della Scuola propone insegnamenti fondamentali e obbligatori, mentre i corsi integrativi sono aggiornamenti facoltativi. I docenti di ogni disciplina consigliano direttamente i testi di consultazione e gli allievi sono tenuti a rispettare le norme regolamentari.  Le esercitazioni pratiche avranno luogo presso le sedi o gli ambulatori Agorà, istituti universitari, centri o studi medici convenzionati, centri termali e climatotalassoterapici, piuttosto che istituti di medicina estetica applicata.
Ai partecipanti viene rilasciata la firma di frequenza e il diploma-attestato (dove previsto), e se concesso, il credito formativo approvato dalla Commisione Nazionale Educazione Continua (E.C.M) del Ministero della Salute come evento classificato.  L’anno di corso è da ritenersi valido solo se viene riconosciuta la firma di frequenza da parte di ciascuno dei docenti ufficiali al termine delle lezioni e delle esercitazione pratiche, per un ammontare di almeno il 75% delle ore previste. In caso contrario, è necessario iscriversi nuovamente come fuori corso. Gli esami sono sostenuti in un’unica sessione alla conclusione dell’anno accademico e, per essere ammesso all’esame di diploma, l’allievo deve aver seguito i corsi e superato gli esami di profitto di tutti gli insegnamenti fondamentali.

Il DIPLOMA CONCLUSIVO

 Il diploma di “Esperto e Consulente in Medicina Anti-Aging” viene rilasciato al termine del corso biennale agli allievi che hanno regolarmente frequentato gli insegnamenti previsti, superato gli esami annuali e ottenuto una valutazione favorevole dell’elaborato finale. Il Diploma dà diritto, su richiesta dell’interessatoall’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Medici Anti-Aging promosso da Agorà ed A.M.I.A.  MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La scuola è a numero chiuso e comprende un minimo di venti allievi fino a un massimo di quaranta per anno.La quota di iscrizione per ciascun anno, è di € 3.500 euro (IVA e quote di iscrizione alle Società Scientifiche Agorà e A.M.I.A comprese) da versare entro i termini di segreteria.Il versamento può essere fatto direttamente presso la sede Agorà, oppure presso qualsiasi banca con bonifico a nome della società organizzatrice:Agorà servizi s.r.l., c/c 208737 Banca Antonveneta  – Via Santa Maria Segreta , 5 – 20123 MilanoCod. CIN B, ABI 5040, CAB 1600.

METODO:
La metodologia didattica si articola in:
¨      Lezioni sistematiche sulla disciplina, con discussione plenaria
¨      Lezioni magistrali riepilogative
¨      Lezioni speciali su argomenti di attualità
¨      Esercitazioni pratiche di metodologie correttive e di comunicazione
¨      Esercitazioni pratiche per l’acquisizione delle conoscenze di base relative
ai biomarkers dell’invecchiamento (check-up anti-aging)
¨      Tirocinio pratico presso strutture ambulatoriali e polispecialistiche
¨      Team di lavoro
¨      Presentazioni di esperienze italiane e straniere sull’Anti-Aging e sui relativi protocolli
¨      Presentazione e discussione di materiale multimediale
¨      Approfondimenti e studi individuali.

MATERIE DI STUDIO

Andropausa
Biochimica della nutrizioneBiofisica e tecnologie biomediche.Biomarkers dell’invecchiamento
Cardio-aging
Check up anti aging
Comunicazione medico-paziente Cosmetologia generaleCronobiologiaCrono e Photoaging Cutaneo, Dermatologia
Endocrinosenescenza
Esercizio fisico e invecchiamento Eustress e Distress Fisiocinesiterapia
FitoterapiaFotoringiovanimento cutaneo Gastroenterologia
Genetica applicata all’aging
Geriatria generale Immunosenescenza
Informatica applicata all’aging Marketing medico
Management Sanitario
Medicina legale
Legislazione sanitaria
Medicina sportiva
Medicina termale
Menopausa
Neurosenescenza
Nozioni di Medicina Estetica
Nozioni di Flebolinfologia
Nozioni di laserterapia e laserchirurgia
Nozioni di chirurgia estetica
Nozioni di psichiatria
Organizzazione sanitaria
Nutrigenomica
Psicologia della salute Psiconeuroendocrinoimmunologia
Psicosessuologia
Scienza dell’alimentazione Semeiotica dell’aging
Senescenza
Sociologia
Stress ossidativo e invecchiamento Supplementazione nutrizionale
Tricologia.
Esercitazioni pratiche sono tenute nei laboratori e nei centri collegati ai corsi di insegnamento.

ORGANIZZAZIONE:

Presidente Agorà:  Alberto Massirone
Presidente A.M.I.A. :  Damiano Galimberti
Direttori della Scuola:  Damiano Galimberti, Alberto Massiron